Powersoft si aggiudica bando per RFI

14 March 2010

Il bando prevedeva la fornitura di 2.500 unità di localizzazione di bordo basate sullo standard di comunicazione ferroviario GSM-R ed un software di centrale per la gestione delle comunicazioni Centro/Bordo/Centro. Powersoft si aggiudicata la gara grazie alla collaudata piattaforma di bordo della serie PowerLAC e grazie anche alla architettura aperta della Centrale Operativa di Powersoft.

Il dispositivo di bordo modello PowerLAC -R utilizza il modulo a standard ferroviario GSM-R per le radio-comunicazioni ed è configurata con un sistema di dead reckoning per permettere la localizzazione del mezzo quanto la copertura GPS è scarsamente affidabile o addirittura assente attraverso un sistema inerziale.

Il software di Centrale Operativa di Powersoft opera attraverso una architettura aperta e modulare; uno di tali moduli è specificatamente dedicato alla gestione delle comunicazioni Centro/Bordo/Centro. Tale architettura, oltre che a favorire al massimo livello le integrazioni con altre Centrali Operative già esistenti, consente a Powersoft di ottenere la massimo flessibilità nelle architetture di complesse Centrali Operative multifunzionali.